Sacramenti

Battesimo

Per il sacramento del battesimo occorre prendere contatto con il sacerdote e partecipare ad un incontro di formazione. I padrini devono essere cattolici, battezzati e cresimati.

Le cose pratiche:

– Rivolgersi al proprio parroco per accordare un incontro di conoscenza e per lasciare i dati necessari.

– La comunità Parrocchiale fornisce direttamente ciò che serve durante la celebrazione del Battesimo (veste e candela battesimale).

– È richiesta una dignitosa presenza in chiesa da parte di tutti (arrivare per tempo, abito sobrio e dignitoso, pregare e vivere con attenzione, intensità e senza distrazione il rito liturgico).

– Se il Battesimo avviene durante la S. Messa è richiesta la S. Confessione per poter accedere alla S. Comunione.

– Evitare tutto ciò che può distrarre, in modo particolare le fotografie ma solo in momenti precisi da concordare con il Parroco.

Cresima

La Confermazione è il secondo sacramento dell’iniziazione cristiana che rappresenta la vita in Cristo. Essa perfeziona la grazia battesimale mediante il dono dello Spirito Santo che radica più profondamente nel credente i doni ricevuti nel battesimo. Essa suppone la responsabilità e consapevolezza del cristiano ad assumersi gli impegni del battesimo nella Chiesa.

Il rito della Confermazione è l’unzione col sacro Crisma, che serviva per ungere i sacerdoti, i re e i profeti. Il crisma imprime il sigillo. Il gesto è accompagnato dall’imposizione delle mani del vescovo, che perpetua così quello degli apostoli.

Matrimonio

Sposarsi “nella Chiesa” significa innanzitutto celebrare un Sacramento. Cioè, accettare e impegnarsi a diventare segno e strumento dell’Amore di Dio tra gli uomini. Essere segno e testimonianza dell’Amore di Dio presuppone la conoscenza di “come” ama Dio, di quali siano le caratteristiche del Suo amore.

I fidanzati sono invitati a:

– Presentarsi al proprio parroco al più presto; almeno sei mesi prima del matrimonio.

– Seguire una preparazione prossima che dovrà avvenire in due momenti distinti e complementari: la partecipazione ad un corso prematrimoniale organizzato in parrocchia, nel Vicariato o in Diocesi.

– Gli incontri con il parroco

– Riprendere, se sarà il caso, il rapporto con la Comunità cristiana della propria parrocchia, soprattutto nella celebrazione domenicale dell’Eucaristia.

PER I RAGAZZI DI TERZA MEDIA

Gli incontri si svolgono nelle Zone Pastorali, generalmente il sabato alle ore 18.00. È l’inizio di un cammino di accompagnamento di un anno e mezzo verso i gruppi degli Adolescenti, che termina con “l’accoglienza dei ragazzi di prima superiore”, nella settimana di san Giovanni Bosco.
Molte le attività di animazione collegate al cammino.

PER GLI ADOLESCENTI

Il percorso si conclude con la celebrazione della Professione di Fede in Quinta Superiore.
Molte le attività di animazione collegate al cammino.