Comunità – Sacro Cuore

Il Sacro Cuore, con il vicino santuario della Madonnetta, sono luoghi di spiritualità e di vita fraterna aperti sulla città, i dintorni, e in particolare sul quartiere di Molino Nuovo. La particolare dedicazione della Basilica esprime la sua naturale vocazione a una visione di fede misericordiosa, gioiosa e aperta. Uno stile che tutti insieme vorremmo costantemente coltivare e rinnovare.

La parrocchia offre celebrazioni quotidiane dell’Eucaristia, precedute spesso dal Rosario. Nei giorni feriali, la Messa integra anche la celebrazione dei Vespri con la preghiera dei salmi. Due pomeriggi alla settimana sono previste le confessioni. Per il battesimo dei bambini, per i matrimoni, per benedizioni, sacramento degli infermi, colloqui, esequie e visite a casa o in luoghi di cura, basta prendere contatto in parrocchia. Per il catechismo ogni anno a settembre si aprono le iscrizioni. La Basilica è attiva anche nell’ambito della pastorale universitaria con una Messa settimanale per gli studenti e un pranzo offerto. Tra le iniziative in ambito parrocchiale segnaliamo il Coro, gli incontri settimanali dei Centri di ascolto della Parola di Dio, la Confraternita della Madonnetta. In ambito amministrativo e gestionale è presente la Fabbriceria. Accanto alla Basilica, sorge il Centro Cittadella, che ospiterà gran parte delle proposte formative della parrocchia e sarà accessibile anche a usi privati.

Attualmente in parrocchia sono attivi due sacerdoti (don Italo Molinaro e don Kamil Cieliński). L’equipe pastorale comprende inoltre la sacrestana con i suoi aiutanti, una dozzina di catechisti e animatori, una ventina di lettori, volontari di vario genere (cuochi, pulizie, supporto tecnico).