Altare Basilica

Realizziamo l’Altare, l’Ambone, il Presbiterio, l’Illuminazione

Con il nuovo altare, la nostra Basilica riafferma il cuore della fede cristiana: aprirsi a tutti, in tutte le direzioni, per amore. Avremo un ambiente celebrativo decisamente più comunitario, avvolgente, coinvolgente. Ci parlerà con più chiarezza della nostra chiamata alla fratellanza universale.

Un cantiere storico a 100 anni dalla prima pietra

Il 6 novembre di questo 2022, alle 10, vivremo una giornata importante: il vescovo Valerio Lazzeri dedicherà l’altare nuovo della nostra Basilica, in pietra di Lodrino. Avremo anche il nuovo ambone, da cui sarà proclamata la Parola di Dio. I moderni elementi liturgici si troveranno in un  Presbiterio allargato. Nell’anno centenario della posa della prima pietra ed esattamente 95 anni dopo la benedizione della Basilica, la nostra generazione ha la gioia di completare l’opera.

Altare e Ambone

Sono opera dello scultore Paolo Foletti di Tesserete che ha lavorato la pietra di Lodrino (Val Riviera). L’altare è un blocco di oltre 3 t e rappresenta Cristo, amore solido che Dio offre a tutto il mondo. Raffigura una vigna: Cristo è il ceppo fecondo e noi i tralci. La forma è più quadrata che rettangolare, affinché sia un polo che attira, rimanendo aperto a tutte le direzioni.

L’ambone rappresenta la tomba vuota di Cristo, da cui l’Angelo della Pasqua dona il gioioso annuncio della Risurrezione. Non è quindi un “leggio” ma un monumento funebre scoperchiato e sconfitto, che ora parla di vita. L’artista lo ha rivestito di tre scritte: due citazioni dalla Lettera agli Ebrei e una dal Concilio Vaticano II:

Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, erede di tutte le cose. Ascoltate oggi la sua voce, non indurite il vostro cuore.

La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio. Penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito e discerne sentimenti e pensieri del cuore.

Le sacre Scritture contengono la parola di Dio e, perché ispirate, sono veramente parola di Dio.

Grazie per il vostro aiuto!

Il nuovo presbiterio è un lavoro artistico delicato e tecnicamente complesso. E questo giustifica i costi.

Il nuovo impianto di illuminazione si è rivelato più difficile del previsto ma porterà a un risparmio nei consumi.

La Parrocchia può contare su recenti donazioni ma facciamo appello alla generosità di tutti per coprire i costi (preventivo presbiterio: 280’000 CHF). Alcuni imprevisti (ponteggi, pulizia pareti, elettricisti, mosaicisti…) comportano un supplemento di 90’000 CHF.

Approfittiamo del cantiere anche per terminare l’impianto di riscaldamento collegando i banchi mancanti. Inoltre ripuliamo dallo sporco l’abside, usufruendo in modo razionale dei ponteggi posati per l’illuminazione.

 

Grazie per la vostra donazione!

 Tramite polizza che trovate in Basilica.

O direttamente con e-banking.

 

Credit Suisse Lugano, IBAN: CH47 0483 5072 5672 5100 0

Motivo: Nuovo Altare Basilica

 

Oppure tramite TWINT:

 

 

Brochure informativa:

oppure brochure_preparazione_verso_nuovo_altare_1_2

 

oppure raccolta_fondi_interno raccolta_fondi_esterno