Comunità – Sacro Cuore

Il Sacro Cuore, con il vicino santuario della Madonnetta, sono luoghi di spiritualità e di vita fraterna aperti sulla città, i dintorni, e in particolare sul quartiere di Molino Nuovo. La particolare dedicazione della Basilica esprime la sua naturale vocazione a una visione di fede misericordiosa, gioiosa e aperta. Uno stile che tutti insieme vorremmo costantemente coltivare e rinnovare.

La parrocchia offre celebrazioni quotidiane dell’Eucaristia, precedute spesso dal Rosario. Nei giorni feriali, la Messa integra anche la celebrazione dei Vespri con la preghiera dei salmi. Due pomeriggi alla settimana sono previste le confessioni. Per il battesimo dei bambini, per i matrimoni, per benedizioni, sacramento degli infermi, colloqui, esequie e visite a casa o in luoghi di cura, basta prendere contatto in parrocchia. Per il catechismo ogni anno a settembre si aprono le iscrizioni. La Basilica è attiva anche nell’ambito della pastorale universitaria con una Messa settimanale per gli studenti e un pranzo offerto. Tra le iniziative in ambito parrocchiale segnaliamo il Coro, gli incontri settimanali dei Centri di ascolto della Parola di Dio, la Confraternita della Madonnetta. In ambito amministrativo e gestionale è presente la Fabbriceria. Accanto alla Basilica, sorge il Centro Cittadella, che ospita eventi e gran parte delle proposte formative della parrocchia ed è accessibile anche ai privati, su prenotazione in base alla disponibilità.

Oggi la vita della parrocchia è guidata da un unico sacerdote, don Italo Molinaro, punto di riferimento per la comunità.
Accanto a lui si muove una preziosa équipe pastorale: la sacrestana con i suoi aiutanti, una dozzina di catechisti e animatori che accompagnano i più giovani nel cammino di fede, una ventina di lettori che si alternano durante le celebrazioni e diversi volontari di vario genere (cuochi, pulizie, supporto tecnico).