Comunità – Cattedrale

Carissimi parrocchiani, sono don Aldo Aliverti, il vostro parroco e vi dò il benvenuto nella nostra comunità parrocchiale della cattedrale di San Lorenzo, la “casa del Vescovo”.

Il centro cittadino ha molte banche, uffici e negozi, ma ha pochi parrocchiani residenti. Malgrado ciò, molti sono i fedeli che si accostano ai sacramenti del Perdono e dell’Eucaristia e che sostano volentieri per pregare e per incontrare il Signore nelle diverse realtà parrocchiali presenti sul territorio.

La Cattedrale, recentemente riaperta al culto dopo un lungo periodo di restauro comprende:

-la chiesa di S.Antonio nella centralissima piazza Dante

-la chiesa dell’Immacolata in via Peri

-la chiesa di S. Rocco e

-l’Oratorio di S.Rocco in piazza San Rocco, attiguo al Quartiere Maghetti

I quattro pilastri sui quali ho impostato il lavoro pastorale sono la novità, l’armonia, la missione educativa e la gioia.

Nell’attesa di incontrarvi personalmente e instaurare con voi un dialogo fraterno, uniti a Dio, affinché la nostra comunità sia viva e attenta ai bisogni di ognuno, vi informo che nella nostra comunità sono presenti:

– l‘Oratorio di Lugano (luogo molto accogliente a fianco alla chiesa di San Rocco), dove si svolge il catechismo e tante altre attività per i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie

– le Conferenze di San Vincenzo che si occupano di persone che vivono il disagio sociale della povertà (Conferenza maschile sopra la Sala San Rocco e Volontarie Vincenziane in via Zurigo 4)

– la Scuola corale della Cattedrale

– le Confraternite del Santissimo Sacramento in Cattedrale, dell’Immacolata, di San Rocco e della Buona Morte in S.Antonio/Monte San Salvatore

– l’Associazione Amici della Musica in Cattedrale che si occupa dei Vesperali

– la comunità religiosa dei salesiani che hanno sede all’Istituto Elvetico in via Landriani a Lugano

Ognuno di noi deve sentirsi accolto nella comunità e per fare questo abbiamo bisogno di ognuno di voi.

Non esitate a scrivermi al seguente indirizzo: don Aldo Aliverti, Borghetto 1, 6900 Lugano (donaldoaliverti@bluewin.ch).

Con viva cordialità, augurandovi ogni bene, vi porgo un caro saluto.

Don Aldo Aliverti, parroco e Canonico del Capitolo della Cattedrale