Disposizioni nell’ambito della strategia contro il corona virus

Pubblicato giorno 8 marzo 2020 - In home page, News Cattedrale, News Consiglio Parrocchiale, News Cristo Risorto, News Maria degli Angeli, News Sacro Cuore, News San Nicolao

La Parrocchia di Lugano, in ottemperanza alle disposizioni delle Autorità civili e diocesane, introduce a partire da subito una serie di misure atte a tutelare i fedeli e la popolazione tutta. In particolare:

Disposizioni liturgiche

• rimozione dell’acqua benedetta dalle acquasantiere
  • omissioni del rito della scambio della pace
  • ricezione della comunione unicamente sulla mano

Celebrazioni ordinarie

Vengono mantenuti gli orari di tutte le sante Messe ordinarie. In ossequio alle disposizioni federali e cantonali la partecipazione viene numericamente contingentata ad un massimo di 50 persone per celebrazione. Si chiede inoltre alle persone che presentano i caratteristici sintomi influenzali di rinunciare alle assemblee liturgiche fino a completa guarigione.

Funerali, feste patronali e ricorrenze particolari

Occorrerà evitare i contatti diretti fra i partecipanti: si escludano le condoglianze ai parenti tramite strette di mano e altri gesti di contatto. Feste e ricorrenze particolari legate alla Parrocchia sono rinviate a data da stabilirsi, in ogni caso dopo il 31 marzo.

Misure di protezione

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni federali e cantonali, in particolare:

• tenersi a distanza: nel limite del possibile mantenere almeno 1 metro tra una persona e l’altra
  • lavarsi accuratamente e spesso le mani
  • evitare le strette di mano
  • tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito
  • in caso di febbre o tosse restare a casa
  • prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono

Tutte le misure restano in vigore almeno fino al 31 marzo 2020.

Monsignor Vescovo ha rivolto a tutti i fedeli una lettera nell’ambito delle citate misure. Essa è reperibile sul portale della Diocesi di Lugano.